Il bando attivo dal 10/02/2022 al 01/03/2022 sostiene le Imprese che intendono rafforzare la propria presenza all’estero e/o sviluppare canali e strumenti di promozione con l’estero. Riconosce alle imprese un CONTRIBUTO DEL 50% a fondo perduto per PMI che realizzano azioni di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, attraverso servizi e/o consulenza esterna.
NUOVO BANDO EXPORT 2022 – SUPPORTO AI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO
Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, con particolare attenzione a strumenti innovativi basati su tecnologie digitali. Riconosce alle imprese un CONTRIBUTO DEL 50% a fondo perduto per PMI che realizzano azioni di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, attraverso servizi e/o consulenza esterna.
Per poter accedere all’agevolazione, il progetto dovrà riguardare almeno due tra le seguenti attività:
a) TEMPORARY EXPORT MANAGER e DIGITAL EXPORT MANAGER: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale.
b) CERTIFICAZIONI: percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, ecc.
c) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero.
d) FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (per la verifica del carattere internazionale consultare il sito apposito, al seguente link
e) MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing (incluse campagne attraverso influencer), digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (direct E-mail Marketing).
f) BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme; realizzazione di landing page in lingua
g) SITO WEB AZIENDALE: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza
h) MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali.
REQUISITI AZIENDA
Possono presentare domanda di contributo le PMI MANIFATTURIERE (sezione C divisione dalla 10-alla 33, anche codice secondario) con sede legale e/o unità operativa in Emilia-Romagna, con fatturato minimo di € 500.000,00 (ultimo bilancio disponibile).
DURATA DEL PROGETTO
Tutte le spese devono essere fatturate a partire dal 01/01/2022 ed entro il 31/12/2022.
AMMONTARE CONTRIBUTO
50% della spesa ammissibile
Spesa minima 10.000,00 €
Contributo massimo: 15.000,00 €
Contributo concesso in regime “de minimis” Reg. UE n. 1407/13
SCADENZA PREVISTA
Presentazione domande: dal 10/02/2022 al 01/03/2022 (ore 14,00) con procedura telematica.
Prevista chiusura anticipata ad esaurimento delle risorse. Procedura valutativa a graduatoria.
Necessari preventivi di spesa.
Sono escluse le imprese beneficiarie sul Bando Digital Export edizione 2020 e 2021 che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione all’Ente nei tempi previsti.
Per informazioni
Bernardini Barbara – bernardini@progetto-net.it Tel. 0522 1740266
Sartori Anna Maria – sartori@progetto-net.it Tel. 0522 1740266
Reggio Emilia 05.01.2022