FONDO IMPRESA FEMMINILE E OPPORTUNITA’ PER L’IMPRENDITORIA

Nuove opportunità a sostegno dell’imprenditoria femminile

Il Fondo finanzia misure finalizzate a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e mira a massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Il decreto interministeriale 30 settembre 2021 disciplina le modalità di intervento del Fondo a sostegno dell’impresa femminile ed è istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio per il 2021). Il Decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 296 del 14 dicembre 2021 e si attendono le indicazioni per la richiesta di agevolazioni.

Il Fondo prevede misure agevolative per la concessione di contributi/incentivi in relazione a:

  1. la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
  2. lo sviluppo e consolidamento delle imprese femminili.

Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi di investimento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • commercio e turismo.

L’apertura dei termini, le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero dello sviluppo economico con successivo provvedimento, con il quale saranno, altresì, fornite le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi.

Le agevolazioni sono concesse con una procedura valutativa a sportello.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet del Soggetto gestore, www.invitalia.it 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link alla pagina che il Mise dedica al Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Per informazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 0522. 1740266 o inviare una mail a info@progetto-net.it.